Aktualitet

Bregu: SEPA nei Balcani, un grande passo verso l'Ue

Majlinda Bregu, Sekretarja e Përgjithshme e Këshillit të Bashkëpunimit Rajonal (RCC), ka dhënë një shembull të qartë dhe të prekshëm se si integrimi ekonomik mund të përmirësojë jetën e qytetarëve të Ballkanit Perëndimor.

Bregu: SEPA nei Balcani, un grande passo verso l'Ue

Majlinda Bregu, segretario generale del Consiglio di cooperazione regionale (RCC), ha fornito un esempio chiaro e tangibile di come l’integrazione economica possa migliorare la vita dei cittadini dei Balcani occidentali.

Condividendo i benefici che deriveranno dall’inclusione di Albania e Montenegro nel Sistema di Pagamento Unico Europeo (SEPA) a partire da gennaio 2025, ha mostrato come questa iniziativa cambierà la realtà finanziaria della regione.

Bregu: SEPA nei Balcani, un grande passo verso l'Ue

Per la diaspora e le rimesse

Attualmente, l’invio di denaro dalla diaspora ai Balcani occidentali comporta un costo inaccettabile. Secondo Bregu, un immigrato tedesco che invia 5.000 euro alla sua famiglia in Albania paga fino a 12 volte di più rispetto a un bonifico all'interno dei paesi dell'UE. Con la SEPA questo costo sarà ridotto a zero.

Questo cambiamento ha un impatto diretto sulle tasche degli immigrati e delle loro famiglie. I calcoli dell’RCC mostrano che la diaspora dei Balcani occidentali risparmierà circa 500 milioni di euro all’anno solo dalle transazioni di rimesse.

Per genitori e studenti

Un altro gruppo che ne trarrà notevoli benefici sono i genitori che finanziano gli studi dei propri figli all'estero. Attualmente un trasferimento di 5.000 euro verso un’università europea costa fino a 10 volte di più per gli albanesi, rispetto ai Paesi Ue. La SEPA eliminerà questi costi assurdi e faciliterà l’accesso all’istruzione internazionale.

Per le imprese

Anche il costo delle transazioni finanziarie transfrontaliere grava sulle imprese della regione. Ad esempio, un pagamento di 20.000 euro per acquistare materiali dall’Italia costa attualmente fino a 17 volte di più di una transazione intra-UE. La SEPA non solo elimina questi costi, ma crea un ambiente più favorevole per le imprese che operano a livello internazionale.

Cosa significa SEPA per i Balcani occidentali?

L’integrazione nella SEPA rientra negli sforzi del Mercato Regionale Comune (CRM) per avvicinare le economie dei Balcani occidentali agli standard europei. Il CRM, avviato da cinque anni dall’RCC, mira a spianare la strada al mercato comune europeo eliminando le barriere commerciali e finanziarie.

Dalle parole alle azioni

L’integrazione di Albania e Montenegro nella SEPA è un passo importante che dimostra come la cooperazione regionale possa apportare benefici tangibili ai cittadini e alle imprese. Questo è un messaggio potente per tutti i paesi della regione: l’integrazione economica non è solo un concetto astratto, ma una necessità che può migliorare significativamente il tenore di vita.

I Balcani occidentali hanno ancora molta strada da fare verso la piena adesione all’UE, ma passi come la SEPA dimostrano che l’integrazione economica può avvenire molto prima dell’integrazione politica. E quando i benefici sono così evidenti, chi non sosterrebbe questa direzione?